Presentazione di “Le Ferite” per i 50 anni di Medici Senza Frontiere

Mercoledì 21 aprile alle ore 19, sulla pagina Facebook del Consorzio Colti, Caterina Bonvicini e Martina Marchiò (M.S.F.) dialogheranno con i librai del consorzio per presentare il volume Le ferite. Quattordici racconti per i cinquant’anni di Medici Senza Frontiere a cura di Caterina Bonvicini, edito da Einaudi.

Con l’acquisto di questo libro il lettore sosterrà la causa di Medici Senza Frontiere: tutti gli autori hanno ceduto gratuitamente i loro racconti, la curatrice Caterina Bonvicini ha rinunciato al suo compenso e l’editore devolverà l’utile del progetto.
Il volume raccoglie i racconti di Marco Balzano, Diego De Silva, Donatella Di Pietrantonio, Marcello Fois, Helena Janeczek, Jhumpa Lahiri, Antonella Lattanzi, Melania G. Mazzucco, Rossella Milone, Marco Missiroli, Evelina Santangelo, Domenico Starnone, Sandro Veronesi e Hamid Ziarati.

IL LIBRO
Ci sono ferite enormi, insanabili, e piccole lacerazioni nel tessuto del mondo come dentro di noi. Ci sono gesti che curano e gesti che distruggono. Ci sono storie che parlano da sole. Sette grandi scrittori e sette grandi scrittrici festeggiano con un racconto i cinquant’anni di Medici Senza Frontiere che da sempre s’impegna a curare le ferite degli altri, ovunque si trovino. «Non siamo sicuri che le parole possano salvare delle vite, ma sappiamo con certezza che il silenzio uccide»: è la risposta di Medici Senza Frontiere alla consegna del Premio Nobel per la Pace nel 1999 «in riconoscimento del lavoro umanitario pionieristico».

E parole vive hanno donato quattordici grandi scrittori, in quest’antologia che è un regalo corale a Medici Senza Frontiere, oggi presente in piú di settanta Paesi. Come MSF, che si muove su tanti fronti, dalle guerre alle pandemie, dalle migrazioni ai disastri naturali, cosí gli autori hanno interpretato il tema della ferita – provocata o sanata – in modo diverso.